La Terra è un bene comune, che abbiamo il dovere di proteggere e di valorizzare. In virtù dello sviluppo sostenibile, crediamo che ogni suo abitante abbia il dovere di agire con azioni rilevanti e trasparenti.
È questa convinzione che ci ha spinto negli anni ad avviare iniziative a beneficio dell'ambiente e della comunità e che continua a motivare i nostri progetti per garantire agli ospiti un soggiorno sostenibile.
"La più grande minaccia al nostro Pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro".
Robert Swan
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG's) definiti dall’Unione Europea nel 2015 attraverso l'Agenda 2030 ci esortano a compiere azioni concrete e immediate per il benessere delle persone e del Pianeta e per favorire la pace e le partnership.
La lotta contro il cambiamento climatico spinge noi tutti ad agire per il clima e a ridurre ed eliminare dall'atmosfera la quantità di CO2 e di altri gas nocivi che stanno danneggiando gli ecosistemi.
La neutralità carbonica è dunque un obiettivo comune e noi abbiamo scelto di contribuire avviando una politica efficace, finalizzata alla neutralizzazione delle emissioni dirette della nostra struttura e di quelle da energia importata. Intendiamo, inoltre, ridurre le risorse utilizzate per la gestione ordinaria del nostro Hotel e mitigare l'impatto ambientale dei servizi resi.
Guidati da Tecno, il partner che abbiamo scelto per limitare il nostro impatto ambientale e sociale, dal 1 gennaio 2022 ci serviamo di energia verde e di gas a impatto zero per le forniture della nostra struttura.
L'acquisto di energia verde, certificata con Garanzie d'Origine, permette la neutralizzazione delle emissioni di energia elettrica, annullate dallo stesso fornitore.
Abbiamo inoltre neutralizzato le nostre emissioni dirette di CO2, acquistando Carbon Credit certificati e finanziando così progetti grandiosi, perché connessi alla realizzazione di una centrale idroelettrica in Brasile e a un progetto di riforestazione in Panama. Le azioni intraprese favoriranno l'assorbimento di oltre 100 tonnellate di CO2 dall'atmosfera.
"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”
Sergio Bambarén
Responsabilità ambientale e sociale non sono temi nuovi per noi: all'accoglienza degli ospiti abbiamo sempre affiancato attività a favore della tutela ambientale e della società.
Dopo la sconcertante perdita di 200 pini a causa del fortunale del 2018, abbiamo donato un pino al comune di Jesolo, piantumato nel parco di Via Ca' Gamba.
I nostri ospiti possono usufruire di un parco bici e di una colonnina per la ricarica di auto elettriche per spostarsi in modo sostenibile in tutti i luoghi desiderati. Riserviamo questa stessa attenzione agli spostamenti del nostro personale, equipaggiati con una Smart elettrica per svolgere le commissioni quotidiane.
Evitiamo sprechi di risorse attraverso l'uso di detergenti biodegradabili per la pulizia quotidiana delle camere e l'adozione di un sistema di riciclo interno. Ciò permetterà di mitigare anche l'impatto ambientale dei servizi resi.
Nelle nostre celle frigorifere conserviamo ogni mese pollame donato da AIA e destinato alla mensa solidale della Croce Rossa di San Donà di Piave.